Delfdalf

Chic, le français !

È sempre stato un vostro desiderio studiare il francese per avere la possibilità di lavorare, viaggiare in Svizzera, in Francia oppure in qualsiasi altro paese dove se ne parla la lingua?

Un diploma di lingue DELF DALF vi offre il miglior modo di dar prova della vostra competenza.

Il DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono dei diplomi di lingua francese preparati appositamente su misura per persone che non parlano il francese e non hanno la relativa nazionalità.

I diplomi sono rilasciati dal Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP) tramite il Ministero Francese per l'Educazione.

Quali sono i vantaggi offerti da DELF e DALF?

Michaël Rosset, esaminatore presso il centro d'esame di Lucerna e Argovia

 

Il DELF e DALF nel mondo

  • Più di 175 paesi offrono la possibilità di fare gli esami
  • 1200 e più centri d'esame
  • Più di 200'000 diplomi rilasciati in un anno

DELF e DALF sono diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero dell' Istruzione francese attraverso il Centro internazionale di studi pedagogici (CIEP), che elabora i diplomi. CIEP è membro dell' Associazione dei Centri di Valutazione Linguistica in Europa (ALTE).

I diplomi DELF e DALF sono composti di 7 attestazioni indipendenti (A1.1 non è disponibile in Svizzera) l'uno dall'altro che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In tutti i livelli sono esaminati le quattro competenze della comunicazione: modo di esprimersi e di intendere orale e scritto.

Le certificazioni DELF DALF sono riconosciute in più di 160 paesi del mondo. Esse garantiscono un alto livello di conoscenza della lingua e possiedono un'ottima reputazione internazionale nel mondo del lavoro. In Svizzera gli istituti professionali, ginnasiali e le accademie tecniche preparano i loro studenti a questi esami, così come anche tanti istituti con corsi di aggiornamento per adulti.